Basenji significa “wild thing” (la cosa selvaggia), i nativi del Congo lo chiamano “M’bwa m’kubwa M’bwa wamwitu” (Il cane che salta su e giù - The jumping up and down dog) per la sua abitudine di saltare per vedere oltre l’erba alta (erba degli elefanti).

 

Potrei descrivere la razza ed elencarne tutte le caratteristiche, ma su internet è pieno delle stesse informazioni e forse ne trovereste anche delle migliori. Cercherò invece di parlarvi di quello che accade quando si vive insieme a queste splendide e testarde creature, a questi stupendi compagni di tutti i giorni.

 

Il nostro piccolo amico non ha bisogno di grandi spazi, vive benissimo in appartamento, a patto che gli si dedichi del tempo e non lo si lasci tutto il giorno da solo. Due, tre passeggiate al giorno lo rendono felice, ma la cosa che ama di più è la vostra vicinanza. Non di rado vi troverete ad averlo sempre intorno a voi. Può essere molto testardo, ricordate che è un cane vero!! Non farà cose per compiacervi, le farà solo per l’amicizia e l’affetto che vi lega. Il suo carattere è molto docile con le persone… un po’ meno con gli altri cani, è forte e coraggioso e questo è un pericolo perché a volte finisce nei guai!! Ama stare al sole e posizionarsi in zone alte dalle quali controlla tutti e soprattutto è un abilissimo… ladro di cibo!! Più di una volta siamo andati al ristorante perché la nostra cena era improvvisamente sparita dal tavolo!! In casa è dolcissimo, ama stare accanto a voi e quando siete a passeggio, se avete la fortuna di avere ampi spazi dove camminare indisturbati, il suo correre sfrenato renderà felici anche voi!! Quando corrono sembra che ridano di gioia!! Non ama molto l’acqua… ma vi assicuro che è pulitissimo; passa diversi momenti della giornata a leccarsi come un gatto… e si arrampica anche!! Diverse volte mi hanno scavalcato il recinto che ho dovuto modificare.

 

Dimenticavo… questo cane è un ottimo cacciatore, in Africa, dalle tribù del Congo belga veniva usato per spingere nelle reti delle piccole antilopi oppure portarle allo scoperto… i miei hanno sterminato tutti i topi che avevo nel giardino!!

 

….Beh, che altro dirvi…

 

Ah! dimenticavo… forse dovrei parlarvi di tutti i pasticci che combina in casa, ma questo lo scoprirete da soli una volta che sarà arrivato!!

 

...ma credetemi, riuscirà sempre a farsi perdonare, perché quando lo sgriderete vi guarderà con quella faccetta piena di rughe e tenterà di scodinzolarvi… con quella codina a ricciolo… e allora lo perdonerete!